Casa Buonarroti – Firenze
Artemisia nel museo di Michelangelo
Firenze, Casa Buonarroti, 27 settembre 2023 – 8 gennaio 2024
La mostra, a cura del direttore Alessandro Cecchi, è stata realizzata da Culturanuova su progetto del suo titolare Massimo Chimenti e con il fondamentale sostegno di Calliope Arts e Christian Levett.
Il progetto di allestimento è un significativo esempio di integrazione fra l’esposizione di opere di grande valore culturale e la multimedialità che mira ad amplificare l’emozione del visitatore e a veicolare le informazioni con un linguaggio contemporaneo, comprensibile anche a un pubblico non specialistico.
La multimedialità è presente già dalla prima sala, intitolata La Fama, dove la videoproiezione su di un’intera parete racconta la fortuna fiorentina di Artemisia Gentileschi e fa da contrappunto con le opere e i documenti esposti.
La seconda sala è dedicata alla protagonista della mostra: l’Inclinazione di Artemisia Gentileschi. Per la sua esposizione abbiamo progettato uno speciale cavalletto che la espone come sospesa nello spazio, libera dalle cornici del soffitto della Galleria Buonarrotiana dove tornerà al termine della mostra.
La terza sala è dedicata all’intervento di restauro dell’Inclinazione – realizzato da Elizabet Wiks – e alla ricostruzione virtuale dell’aspetto originale del dipinto: una figura femminile completamente nuda, senza i veli commissionati al Volterrano dall’erede di Michelangelo il Giovane.
L’allestimento ripropone al visitatore il medesimo cavalletto della sala precedente sul quale però è appoggiata una tela bianca. Grazie ad una particolare videoproiezione, la tela assume i colori delle riprese fotografiche e diagnostiche realizzate prima, durante e dopo il restauro mentre sulla parete di fondo il racconto è arricchito da filmati del restauro e da immagini di dettaglio. La videoproiezione termina con la spettacolare ricostruzione virtuale dell’opera senza veli, così come fu realizzata da Artemisia su commissione di Michelangelo il Giovane.